firma qui https://www.associazionelucacoscioni.it/landing/diritto-allaborto-e-contraccezione-gratuita
a 45 anni dall’approvazione della legge 194 per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza, non è possibile conoscere lo stato reale della sua applicazione, non sappiamo come e dove si possa accedere all’erogazione di servizi previsti per legge nelle singole Regioni italiane.

L’ultima relazione del Ministro della Salute riguarda il 2020. Il governo Meloni non fornisce dati aperti, utili e aggiornati, ignorando l’indagine tramite accesso agli atti “Mai Dati” di Sonia Montegiove e Chiara Lalli resa nota con l’associazione Luca Coscioni. E non tutti i metodi contraccettivi continuano a essere conosciuti e resi accessibili come in altri Paesi europei.

Per applicare correttamente e aggiornare la legge 194/1978, e poter garantire a tutte le donne, senza ostacoli di alcun tipo, il rispetto del diritto alla salute riproduttiva, l’Associazione Luca Coscioni la promosso la costituzione di di un intergruppo parlamentare che è nato il 18 maggio.

Sottoscrivi anche tu la nostra petizione depositata in Parlamento per ottenere la pubblicazione di dati aperti sull’applicazione della legge 194 e per rendere gratuiti tutti i moderni metodi contraccettivi!

FIRMA ORA LA PETIZIONE