Aderisci e Sostieni AMICA

Home/L'Associazione/Aderisci e Sostieni AMICA
Aderisci e Sostieni AMICA 2017-11-17T15:38:34+00:00

Nel campo della Salute Riproduttiva le scelte politiche pesano come macigni nel momento in cui si decide di puntare alla gestione della patologia, della cronicità, piuttosto che puntare a quello che dovrebbe essere l’obiettivo primario di un Sistema Sanitario, cioè quello della prevenzione. Ma ancora più grave, è il fatto che la politica subisce l’influenza pesante delle ideologie, di posizioni etiche che si ritengono uniche e dominanti e che costituiscono un oltraggio a quel principio fondante della nostra Carta Costituzionale che è la laicità dello Stato. Questo panorama, così complesso e contraddittorio, nel quale i diritti conquistati sono spesso molto ben scritti sulla carta ma ancora da conquistare nella vita di tutti i giorni, ha portato alla nascita di innumerevoli Associazioni di pazienti, di medici, di cittadini e di cittadine; gruppi di persone che generosamente lavorano e si impegnano per affermare e difendere il diritto alla Salute.

AMICA nasce dalla battaglia per la difesa e l’applicazione della Legge 194, e progressivamente si è arricchita della consapevolezza della necessità di allargare lo sguardo e l’impegno verso una battaglia più complessiva per il diritto alle scelte riproduttive.

AMICA è composta da medici, e da medici ci confrontiamo quotidianamente con il dovere, e a volte l’obbligo di esercitare la nostra professione alla luce dell’evidenza scientifica. I sistemi sanitari moderni richiedono sempre più un agire medico che sappia coniugare le evidenze scientifiche con la necessità di migliorare sia l’efficienza che la qualità dei servizi, eliminando o riducendo quanto più possibile gli sprechi. Eppure certo e ovvio non solo nel nostro Paese, ma particolarmente nel nostro Paese, quando si parla di salute riproduttiva, queste premesse e questi obiettivi non contano più. Non conta più la medicina dell’evidenza né la lotta agli sprechi, non conta più in definitiva, ciò che è meglio per la salute delle donne e degli uomini. Conta invece ciò che è giusto, che è aderente ai dettami di visioni etiche religiose considerate superiori.

Aderisci e Sostieni AMICA per perseguire questi ideali. Registrandoti al sito avrai accesso alle risorse messe disposizione dei nostri utenti; se invece vuoi contribuire attivamente alle nostre attività diventa socio.

Per sostenere campagne specifiche o l’insieme delle iniziative dell’Associazione puoi effettuare una donazione di un importo a tua scelta a:

AMICA – Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto

IBAN: IT04Q0100503219000000002672