IVG farmacologica anche in regime ambulatoriale, subito!

In occasione del 28 settembre, giornata mondiale per la depenalizzazione dell’aborto, contro le morti per aborto clandestino,

AMICA (Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto),

Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica  e

AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica)

rilanciano con una petizione la richiesta alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin di poter effettuare l’aborto medico (o farmacologico) anche in regime ambulatoriale.

L’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico viene praticata in regime ambulatoriale in tutti i paesi del mondo, ad eccezione dell’Italia. Nel nostro paese (con l’eccezione di tre regioni nelle quali è stato adottato il regime di day hospital) le donne devono essere fino al completamento dell’aborto, che in genere richiede tre giorni, con l’occupazione inutile di posti letto e con notevole spreco di risorse. Tutto ciò cozza con il concetto di “appropriatezza” delle prestazioni sanitarie, fortemente sostenuto dalla stessa ministra della salute Lorenzin, e rende difficile l’accesso ad una metodica semplice e sicura, per la quale esiste ormai una esperienza trentennale.

E’ ora che anche il nostro paese si allinei alle buone pratiche mediche del resto del mondo, rendendo accessibile l’interruzione volontaria di gravidanza con il metodo farmacologico in regime ambulatoriale, nei consultori, nei poliambulatori e negli ambulatori ospedalieri, come previsto dall’articolo 8 della legge 194 o, quando necessario, in regime di Day Hospital e non, come avviene oggi nella quasi totalità dei casi, in regime di ricovero ordinario.

La petizione è stata sottoscritta da numerose personalità della scienza e della cultura, nonché da parlamentari e associazioni (primi firmatari: Emma Bonino, Carlo Flamigni, Ivan Cavicchi, Maurizio Mori). Il contenuto della petizione verrà presentato in una

Conferenza stampa

Il 21 settembre 2017 ore 11,30